IIT Home Page CNR Home Page

Unità aspetti legali e contrattuali: attività legale

In ambito legale e contenzioso l’Unità si occupa dello studio e della predisposizione di normative pattizie di ausilio alla gestione e risoluzione di conflitti inerenti l'assegnazione dei nomi a dominio nel ccTLD it. Peraltro, un’essenziale attività di studio è  svolta sulle normative dell’Unione Europea relative alla società dell’informazione ed in materia di trattamento dei dati, diritto d’autore e banche dati, contratti informatici, in materia di comunicazioni elettroniche, e reati informatici.

L'unità partecipa - ogniqualvolta se ne presenti la necessità (modifica del sistema di registrazione, modifica di articoli e controllo dei contenuti specifici, ecc.) - alla redazione dei Regolamenti inerenti la assegnazione dei nomi a dominio con specifico riferimento alla disciplina riguardante la risoluzione delle dispute e i rapporti con i prestatori del servizio di risoluzione alternativa delle dispute

Sotto il profilo operativo, nell’ambito di tale Unità, sono gestite tutte le attività correlate alle procedure di opposizione che possono essere presentate al Registro da qualsiasi terzo per contestare l’assegnazione del nome a dominio al registrante; in tale circostanza è svolta un’attività istruttoria volta al controllo formale e sostanziale dell’istanza. Le procedure di opposizione assommano ad oltre 250 annue in media. Del pari, sono seguite le procedure di rassegnazione, verificandone la correttezza sotto il profilo dell’iter procedurale e al fine di dare seguito alla loro attuazione. Rilevante inoltre l’attività realizzata in materia di accesso ai dati, ai documenti e alle informazioni inerenti la registrazione e il mantenimento dei nomi a dominio. L’attività istruttoria, volta a soddisfare le esigenze dell’istante, è realizzata in adempimento delle previsioni contenute nella legge 241/90, del disciplinare del CNR relativo all’accesso ai dati e in esecuzione dei regolamenti del Registro.it.  

 

 

11-2017

Servizio: Registro .it