IIT Home Page CNR Home Page

Unità aspetti legali e contrattuali

L’Unità Aspetti legali e contrattuali del Registro .it si occupa della disciplina regolamentare e contrattuale del Registro.it e di ciò che ad essa è inerente. Pertanto spetta all’Unità Legale la predisposizione e cura degli accordi che impegnano il Registro.it e i Registrar, intermediari tecnici nei confronti dell’utenza finale, per l’erogazione del servizio di registrazione dei nomi a dominio nel ccTLD .it. L’Unità  cura la fase preliminare di formazione degli accordi, la sottoscrizione dei medesimi, la gestione degli aspetti amministrativi derivati e connessi, fino alla risoluzione degli accordi stessi. Sotto il profilo del contenzioso concernente i nomi a dominio l’Unità istruisce le richieste di attivazione della procedura di opposizione curandone tutti gli adempimenti, secondo quanto previsto dal Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio e dal Regolamento sulla risoluzione delle dispute.  Cura l’attuazione delle procedure di riassegnazione e ne verifica il rispetto della disciplina in conformità ai citati regolamenti.

 L'Unità aspetti legali e contrattuali inoltre:

  • istruisce le pratiche relative alle domande di accreditamento dei Prestatori del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle dispute, organismi accreditati dal Registro .it alla risoluzione stragiudiziale dei contenziosi in materia di nomi a dominio,
  • istruisce e si occupa dei contenziosi giudiziali relativi all'assegnazione dei predetti nomi a dominio collaborando col Cnr e le competenti Avvocature dello Stato.
  • partecipa alle riunione del Legal Working Group di Centr, l’organismo europeo dei country code, seguendone i lavori.

L'Unità segue la normativa nazionale e internazionale in materia di nomi a dominio, con specifico riferimento all'attività dell'Ompi-Wipo per i ccTLD e gTLD, con specifico riguardo ai diritti di proprietà intellettuale e industriale.. E’ impegnata nella formazione a favore dei Registrar sugli aspetti legali relativi al commercio elettronico, al corretto trattamento dei dati, al Codice del consumo e alla protezione del consumatore, al Codice delle comunicazioni elettroniche. L’attività di formazione sugli riguarda altresì aspetti regolamentari e contrattuali del ccTLD.it con particolare riferimento al sistema delle dispute e alla loro risoluzione sia in ambito nazionale che internazionale.

11-2017

Servizio: Registro .it

Seminari, Corsi, Scuole