IIT Home Page CNR Home Page

Sviluppo di software per il training cognitivo di persone con sindrome di Down

La sindrome di Down (DS) è la causa più frequente di ritardo mentale di origine genetica. Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita delle persone affette da sindrome di Down è cresciuta fortemente, portandosi da una media di 25 anni negli anni '80 alla media attuale di 60 anni. In Italia per questo circa il 60% di tutte le persone con sindrome di Down sono adulti. Gli adulti con questa patologia mostrano una chiara predisposizione a sviluppare il morbo di Alzheimer, che è la causa di demenza più comune al mondo.

In letteratura vi sono forti evidenze al fatto che un ambiente arricchito (Enriched Environment - EE) porti molti benefici in diversi aspetti dello sviluppo e della plasticità del cervello nel modello di sindrome di Down nei topi.

Allo scopo di creare un ambiente arricchito, abbiamo sviluppato alcuni software con esercizi e giochi a supporto del training cognitivo delle persone con sindrome di Down. Lo scopo è quello di fornire un ambiente di teleriabilitazione che le persone con sindrome di Down possano utilizzare a casa (Web application) limitando o rimuovendo la necessità di dover effettuare la terapia riabilitativa solo presso le strutture mediche dedicate.

I software forniscono un ambiente arricchito per il training cognitivo al fine di prevenire la demenza mediante una serie di giochi (serious game) che stimolano e migliorano funzioni riabilitative differenti, come: memoria, attenzione, il processo cognitivo, il ragionamento, le abilità visio-costruttive e spaziali, etc. I giochi prevedono livelli incrementali di difficoltà per adeguarsi alle abilità degli utenti. I tutor inoltre possono personalizzare il training in base alle caratteristiche e preferenze/necessità di ciascun utente, utilizzando anche materiale personalizzato e creando autonomamente i giochi mediante un semplice processo guidato. Estremamente importante è la funzionalità per monitorare i progressi (o le problematiche) del programa di teleriabilitazione personalizzata in modo da fornire al personale medico uno strumento di learning analitcs per la messa a punto dell'intervento.


03-2017

Tematiche di ricerca: Web Applications for the Future Internet

Progetti
Pubblicazioni
Pubblicazioni dal 01/01/2016
Pubblicazioni al 31/12/2015
Maria Claudia Buzzi, Marina Buzzi, Erico Perrone, Caterina Senette, Beatrice Rapisarda
Giochi Didattici per Bambini con Bisogni Educativi Speciali
2015, New Ideas for Education in Smart Communities - IT and new methodologies from children to life-long education
Maria Claudia Buzzi, Marina Buzzi, Erico Perrone, Beatrice Rapisarda
Giochi didattici per l’apprendimento
2015, Didamatica 2015 (Didattica Informatica)
Maria Claudia Buzzi, Marina Buzzi, Erico Perrone, Beatrice Rapisarda, Caterina Senette,
Strumenti di ausilio alla lettura per studenti con dislessia
2015, New Ideas for Education in Smart Communities - IT and new methodologies from children to life-long education
Erico Perrone, Maria Claudia Buzzi, Marina Buzzi, Beatrice Rapisarda
Serious games for training special needs students
2014