IIT Home Page CNR Home Page

Social Media Analysis

Gli obiettivi principali di questa attività di ricerca sono lo studio e l’implementazione di metodi per la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dai social media i cui risultati vengono poi resi fruibili mediante tecniche innovative di visualizzazione. In particolare l’enorme mole di dati scambiati dagli utenti sui social media viene analizzata con tecniche di data mining per scopi diversi come l’individuazione di profili falsi, lo studio del coinvolgimento e della popolarità, la sentiment analysis.
Inoltre, partendo dal paradigma degli utenti come sensori sociali, si studia come queste informazioni possano essere utilizzate nella gestione delle emergenze. 

Tra i  progetti, ci sono Social-Trends, un'applicazione web per il monitoraggio, l'analisi e lo studio dei Social Media e la loro evoluzione nel tempo, e iTweet, applicazione web che analizza i 10 tweet di maggior rilievo dei principali quotidiani italiani e specifica l'engagement ottenuto dal tweet, secondo un algoritmo che considera il numero di retweets, il numero di replies, il numero di favourites e il tempo trascorso dall'origine del tweet. In ultimo, The Fake Project, che studia in maniera scientifica il fenomeno dei Fake Twitter Followers.

02-2015

Tematiche di ricerca: Web Applications for the Future Internet

Partecipanti:

Davide Gazzè

Foto di Davide Gazzè
Partecipanti Esterni: Carlo Meletti (INGV), Marco Avvenuti (UniPi), Felice dell'Orletta (ILC-CNR), Fabrizio Falchi (ISTI-CNR), Andrea Esuli (ISTI-CNR), Mario Cimino (UniPi)
Progetti
Collaborazioni
Seminari, Corsi, Scuole
Congressi e Eventi
Visite guidate ai laboratori
    Presentazioni/Demo