IIT Home Page CNR Home Page

Social Media Analysis

Gli obiettivi principali di questa attività di ricerca sono lo studio e l’implementazione di metodi per la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dai social media i cui risultati vengono poi resi fruibili mediante tecniche innovative di visualizzazione. In particolare l’enorme mole di dati scambiati dagli utenti sui social media viene analizzata con tecniche di data mining per scopi diversi come l’individuazione di profili falsi, lo studio del coinvolgimento e della popolarità, la sentiment analysis.
Inoltre, partendo dal paradigma degli utenti come sensori sociali, si studia come queste informazioni possano essere utilizzate nella gestione delle emergenze. 

Tra i  progetti, ci sono Social-Trends, un'applicazione web per il monitoraggio, l'analisi e lo studio dei Social Media e la loro evoluzione nel tempo, e iTweet, applicazione web che analizza i 10 tweet di maggior rilievo dei principali quotidiani italiani e specifica l'engagement ottenuto dal tweet, secondo un algoritmo che considera il numero di retweets, il numero di replies, il numero di favourites e il tempo trascorso dall'origine del tweet. In ultimo, The Fake Project, che studia in maniera scientifica il fenomeno dei Fake Twitter Followers.

02-2015

Tematiche di ricerca: Web Applications for the Future Internet

Partecipanti:

Davide Gazzè

Foto di Davide Gazzè
Partecipanti Esterni: Carlo Meletti (INGV), Marco Avvenuti (UniPi), Felice dell'Orletta (ILC-CNR), Fabrizio Falchi (ISTI-CNR), Andrea Esuli (ISTI-CNR), Mario Cimino (UniPi)
Progetti
Collaborazioni
Seminari, Corsi, Scuole
Congressi e Convegni
Pubblicazioni
Pubblicazioni dal 01/01/2016
Marco Avvenuti, Mario G. C. A. Cimino, Stefano Cresci , Andrea Marchetti, Maurizio Tesconi
A framework for detecting unfolding emergencies using humans as sensors
2016, SpringerPlus
Aitor García-Pablos, Angelica Lo Duca, Montse Cuadros, María Teresa Linaza, Andrea Marchetti
Correlating Languages and Sentiment Analysis on the basis of Text-based Reviews
2016, ENTER 2016
Stefano Cresci, Roberto Di Pietro, Marinella Petrocchi, Angelo Spognardi, Maurizio Tesconi
DNA-Inspired Online Behavioral Modeling and Its Application to Spambot Detection
2016, IEEE Intelligent Systems
Marco Avvenuti, Stefano Cresci, Fabio Del Vigna, Maurizio Tesconi
Impromptu crisis mapping to prioritize emergency response
2016, Computer
Fabio Del Vigna, Marinella Petrocchi, Paolo Deluca, Maurizio Tesconi
Main social media analysis outcome of the CASSANDRA project
2016
Marco Avvenuti, Stefano Cresci, Andrea Marchetti, Carlo Meletti, Maurizio Tesconi
Predictability or Early Warning: Using Social Media in Modern Emergency Response
2016, IEEE Internet Computing
Fabio Del Vigna, Marinella Petrocchi, Alessandro Tommasi, Cesare Zavattari, Maurizio Tesconi
Semi-supervised knowledge extraction for detection of drugs and their effects
2016, SocInfo 2016
Stefano Cresci, Marinella Petrocchi, Maurizio Tesconi, Roberto Di Pietro, and Angelo Spognardi
Social fingerprinting - or the truth About you
2016, ERCIM News
Maurizio Tesconi
Social Sensing. Dalla rete agli utenti e ritorno
2016, Gnosis, Rivista Italiana di Intelligence
Fabio Del Vigna, Marco Avvenuti, Clara Bacciu, Paolo Deluca, Andrea Marchetti, Marinella Petrocchi, Maurizio Tesconi
Spotting the diffusion of New Psychoactive Substances over the Internet
2016, Intelligent Data Analysis
Pubblicazioni al 31/12/2015
Stefano Cresci, Maurizio Tesconi, Andrea Cimino, Felice Dell'Orletta
A Linguistically-driven Approach to Cross-Event Damage Assessment of Natural Disasters from Social Media Messages
2015, Proceedings of the 24th international conference companion on World Wide Web. ACM, 2015.
Salvatore Bellomo, Stefano Cresci, Fabio Del Vigna, Mariantonietta N. La Polla, Maurizio Tesconi
A platform for gathering eyewitness reports from social media users in the aftermath of emergencies
2015
Stefano Cresci, Andrea Cimino, Felice Dell'Orletta, Maurizio Tesconi
Crisis Mapping during Natural Disasters via Text Analysis of Social Media Messages
2015, Web Information Systems Engineering–WISE 2015
Stefano Cresci, Roberto Di Pietro, Marinella Petrocchi, Angelo Spognardi, Maurizio Tesconi
Fame for sale: effcient detection of fake Twitter followers
2015
Marco Avvenuti, Fabio Del Vigna, Stefano Cresci, Andrea Marchetti, Maurizio Tesconi
Pulling Information from Social Media in the Aftermath of Unpredictable Disasters
2015, 2015 2nd International Conference on Information and Communication Technologies for Disaster Management (ICT-DM 2015)
Fabio Del Vigna, Stefano Cresci
Social Media for the Common Good: the case of EARS
2015, 2015 International Workshop on Collective Intelligence for the Common Good
Stefano Cresci, Roberto Di Pietro, Marinella Petrocchi, Angelo Spognardi, Maurizio Tesconi
A criticism to Society (as seen by Twitter analytics)
2014
Stefano Cresci, Roberto Di Pietro, Marinella Petrocchi, Angelo Spognardi, Maurizio Tesconi
A Criticism to Society (as seen by Twitter analytics)
2014, Big Data Analytics for Security (DASec)
Davide Gazzè, Mariantonietta N. La Polla, Andrea Marchetti, Maurizio Tesconi, Carlo Aliprandi, Antonio E. De Luca, Giulia Di Pietro, Matteo Raffaelli
CAPER: Crawling and Analysing Facebook for Intelligence Purposes
2014, FOSINT - International Symposium on Foundations of Open Source Intelligence and Security Informatics
Roberto Di Pietro, Marinella Petrocchi, Angelo Spognardi, Maurizio Tesconi
Discriminating Between the Wheat and the Chaff in Online Recommendation Systems
2014, Ercim News n.96 January
Presentazioni/Demo