IIT Home Page CNR Home Page

Infrastrutture di autenticazione distribuite

L’attività comprende una serie di iniziative, condotte con il GARR e/o con la comunità delle NREN, finalizzate alla messa a punto ed alla gestione di infrastrutture AAA.

Sono in corso le seguenti iniziative:

EduRoam (http://www.eduroam.it/eduroam.php): gerarchia internazionale di server Radius dedicati al controllo degli accessi alle reti wifi con protocollo 802.1X. Chi possiede credenziali registrate su uno dei server della federazione può accedere a qualunque rete facente parte della federazione.

IDEM (http://www.idem.garr.it/): federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione, il cui scopo principale è quello di rendere più semplici e sicuri il riconoscimento dell’utente e l’autorizzazione per l’accesso ai servizi. Il sistema utilizza la tecnologia Shibboleth.

GARR-CA (http://ca.garr.it/): presso l’Istituto è funzionante una Registration Authority della GARR Certification Authority. Attraverso la RA dello IIT i dipendenti dell’Istituto possono ottenere certificati firmati dalla suddetta CA. La validità dei certificati GARR è riconosciuta in tutta la comunità GARR.

06-2015
Presentazioni/Demo