IIT Home Page CNR Home Page

HLIG - High Level group on Internet Governance (2004 - 2014)

Lo High Level Internet Governance informal group (HLIG) nasce nel 2004 da una iniziativa della Presidenza della UE connessa alla preparazione da parte delle Nazioni Unite del secondo World Summit on Information Society (WSIS) che si sarebbe tenuto a Tunisi nel novembre del 2005.

I delegati nazionali sono stati scelti autonomamente dai singoli stati tra funzionari di alto livello vicini al relativo ministro incaricato dei temi della Societa’ dell’Informazione.

  • L’obiettivo dello HLIG è di assicurare la “public policy” per quanto riguarda la stabilità dell’Internet e la sua capacità di continuare a promuoverne i benefici economici e sociali. 
  • In linea con l’obiettivo di cui sopra, si lavora per mantenere  un approccio bottom up nella governance, con il coinvolgimento di tutti gli stake-holder.  
  • Gli aspetti di public policy da prendere in considerazione nella gestione dell’Internet sono, tra gli altri, lo spam, i contenuti socialmente pericolosi, la protezione dei dati personali e della privacy, la protezione dei consumatori, il commercio elettronico, la protezione della proprietà intellettuale ed il digital divide.
  • Lo HLIG mira anche a favorire il fatto che l’Europa parli con una unica voce nei consessi internazionali come GAC e IGF.
03-2015

Tematiche di ricerca: Governance dell'Internet del futuro

Partecipanti:

Referente: Stefano Trumpy

Foto di Stefano Trumpy
Progetti