IIT Home Page CNR Home Page

E-government services quality

Questa unità svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico nei confronti della Pubblica Amministrazione, fornendo supporto alla progettazione e realizzazione di applicazioni e servizi innovativi di eGovernment con l'obiettivo di migliorare la qualità, l'efficienza e l'affidabilità delle procedure tra enti e verso cittadini ed imprese.
Le collaborazioni svolte comprendono Enti delle Amministrazioni Centrali, quali la Camera dei Deputati, il Senato, il CNIPA, Ministero della Giustizia e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ed Amministrazioni Locali, prima tra tutte Regione Toscana.
Il supporto tecnologico alle Amministrazioni è focalizzato, ma non limitato, alle tecnologie Web ed ai servizi Internet. Tra le attività vi sono ad esempio: editor per la produzione di normativa (resoconti parlamentari e atti di sindacato ispettivo) con marcatura XML, sistemi per l’editazione collaborativa di contenuto, archivi documentali con database nativi XML, nuovi content management systems (CMS), sistemi di workflow documentale, sistemi di monitoraggio della Qualità del Servizio (QoS).
Il gruppo coordina anche le attività del Centro di Competenza sulle Tecnologie Internet e l' Integrazione delle Reti e dei Servizi di regione Toscana

03-2017

Tematiche di ricerca: Web Applications for the Future Internet

Progetti
Collaborazioni
Presentazioni/Demo