IIT Home Page CNR Home Page

Formazione, Scuole e Scambi tra ricercatori

L’istituto contribuisce in maniera significativa alla formazione di figure professionali altamente qualificate. L’attività di formazione dello IIT è ad ampio spettro e coinvolge diplomati, laureati a vari livelli, tecnici, dottori di ricerca, ed utenti finali della rete Internet. L’attività consiste nella pianificazione e nell’organizzazione di seminari formativi e di corsi di formazione e aggiornamento professionale principalmente nelle tematiche legate alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione ma non solo. L’attività si espleta nelle seguenti direzioni:

Programmi europei di post-dottorato ERCIM

Nell’ambito del consorzio di ricerca europeo ERCIM - European Research Consortium for Informatics and Mathematics - la segreteria cura le seguenti attività:

  • coordina la partecipazione degli Istituti CNR, afferenti al Dipartimento  DIITET, ai bandi semestrali del programma europeo di borse di post dottorato “ERCIM Alain Bensoussan Fellowship Programme”, e la procedura di selezione e assegnazione dei candidati borsisti alle strutture CNR ospitanti;
  • fornisce supporto alla procedura di selezione ed assegnazione del premio “Cor-Baayen Award” del  consorzio europeo ERCIM, attribuito ogni anno a giovani e promettenti ricercatori europei in informatica e matematica applicata; 
  • gestisce gli aspetti amministrativi relativi al finanziamento e all'attivazione delle borse annuali di post-dottorato assegnate al CNR nell'ambito del programma ERCIM FP;
  • supporta la segreteria del personale per la procedura di richiesta di nulla osta presso lo sportello unico per l’immigrazione della Prefettura di Pisa e per l’iscrizione del ricercatore al servizio sanitario nazionale;
  • gestisce gli aspetti logistici relativi alla sistemazione in alloggio dei borsisti assegnati allo IIT.

Adriana Lazzaroni è rappresentante CNR nello Human Capital Task Group. Il gruppo di lavoro internazionale è incaricato di delineare le strategie future nel settore della mobilità dei ricercatori in Europa nell’ambito del: a) programma annuale europeo di borse di studio di post-dottorato “ERCIM Alain Bensoussan Fellowship Programme” b) programma di borse di dottorato “Ercim Programme for Phd Education (EPPE)” c) premio annuale per giovani ircercatori "Cor-Baayen Award".

Raffaella Casarosa è CNR administrative contact point per il programma di borse di studio annuali “ERCIM Alain Bensoussan Fellowship Programme” del consorzio europeo ERCIM.

 

Corsi di formazione e seminari di aggiornamento per il personale CNR

I corsi sono organizzati a favore del personale CNR interno (afferente ai gruppi di ricerca e di servizio dello IIT CNR) esterno (per agli Istituti dell'Area della Ricerca CNR di Pisa, per i Referenti territoriali e gli amministratori di infrastrutture informatiche del CNR etc.) principalmente nelle tematiche legate alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Adriana Lazzaroni è referente di Istituto per la Formazione del personale CNR.

Su indicazione dell’Ufficio Formazione del CNR e in collaborazione con i gruppi e servizi dell’Istituto, coordina l’attività di rilevamento dei fabbisogni formativi del personale dello IIT ed elabora specifici progetti formativi da sottomettere mediante l’utilizzo di procedure elettroniche predisposte dall’Ente.

 

Lezioni-incontro con le scuole

La Segreteria coordina la partecipazione dell’Istituto a lezioni-incontro a beneficio degli studenti delle scuole superiori di II grado al fine di promuovere la diffusione della cultura scientifica tra i giovani, proponendo spunti ed argomenti spesso non trattati nei regolari programmi scolastici.

Le “lezioni-incontro” a carattere divulgativo, sono organizzate presso lo IIT o presso le scuole della Toscana, a cura dei ricercatori e tecnologi dell'Istituto.

Le lezioni incontro della durata di circa un'ora, seguite da una mezz'ora di dibattito, sono intese a far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di II grado, ma anche ai docenti e ad un pubblico più ampio, le potenzialità della rete Internet, i suoi aspetti più innovativi e i recenti risultati ottenuti nello sviluppo delle sue applicazioni.

 

Corsi di formazione e perfezionamento delle lingue straniere per il personale del Registro .it e dello IIT

I corsi sono organizzati dalla Segreteria Scientifica dal 2003 per perfezionare la conoscenza e l’uso delle lingue straniere (inglese e francese) principalmente da parte  del personale che opera nel Registro .it e che interagisce con i registrars stranieri. 

I corsi sono finalizzati allo sviluppo delle abilità di comprensione ed espressione orali nei colloqui telefonici (help desk telefonico di I e II livello), nel linguaggio e scrittura delle e-mail, nei contatti con provider/maintainer stranieri, e nella traduzione e revisione di testi e documenti tecnici, legali ed  amministrativi.

La Segreteria organizza annualmente circa 25 corsi di diversa tipologia per circa 70-80 partecipanti complessivamente. Tra di essi vi sono:

  • Corsi Specialistici per il Registro - Help desk telefonico, e-mail, e contatti con provider
  • Corsi Specialistici per il Registro - Tecniche di traduzione e revisione di testi
  • Corsi Contact - Online
  • Corsi Tradizionali di perfezionamento
  • Corsi individuali di perfezionamento
  • Seminari di inglese scientifico

La Segreteria Scientifica si fa carico di raccogliere e predisporre la lista complessiva delle adesioni ai corsi, su  segnalazione dei responsabili delle unità operative del Registro .it, effettua una prima ripartizione in classi (sulla base del livello di conoscenza della lingua,  tipologia di corso richiesto e orario di svolgimento delle lezioni) e predispone il calendario complessivo di tutti i corsi attivati. Al termine del percorso formativo la Segreteria organizza le sessioni degli esami finali scritti e orali per tutti i partecipanti ai corsi. Cura inoltre il monitoraggio e la gestione logistica quotidiana delle classi per tutta la durata dei corsi in modo da garantirne l’efficienza e l’ottenimento dei risultati previsti dall’attività posta in essere.



02-2018

Servizio: Servizi Generali

Collaborazioni
Seminari, Corsi, Scuole
Congressi e Eventi
Visite guidate ai laboratori